picasso e il mito

PICASSO E IL MITO

Quando la classicità si fonde alla contemporaneità

Mostra “Picasso e il mito” a Milano

La mostra “Picasso e il mito” a Milano

Con la mostra il comune di Milano prosegue la collaborazione con il Museo di Picasso di Parigi. La nuova esposizione approfondisce il ruolo che il repertorio mitologico ha svolto nella produzione del grande artista spagnolo.

INFORMAZIONI

GIORNI DI APERTURA: Tutti i giorni

ORARIO DI APERTURA: Dal 18 Ottobre 2018 al 17 Febbraio 2019

ULTIMO INGRESSO: 17:00

PUNTO DI INCONTRO: Palazzo Reale di Milano

MINIMO PARTECIPANTI: 5

LINGUE DISPONIBILI: Italiano, Inglese

Artista innovatore per eccellenza della pittura del Novecento, Picasso tenne sempre in grande considerazione l’arte antica, di cui poté approfondire la conoscenza grazie ai viaggi a Roma, Napoli, Pompei. Il rapporto con la classicità si manifestò tanto con un ritorno alla figuratività quanto nella frequente rappresentazione di figure mitologiche, con una predilezione per gli esseri ibridi come fauni, centauri e minotauri, simboli di una condizione di ambivalenza tra umanità e animalità, bene e male, vita e morte.

In tale immaginario il riferimento alla classicità si fonde ai temi della contemporaneità, come le violenze della guerra, o a suggestioni legate alle origini e al carattere dell’artista, dal mondo delle corrida all’erotismo.
Per prenotare una visita guidata alla mostra di Picasso e il Mito a Milano con una Guida Turistica Ufficiale contattaci all’indirizzo mail: guideturistichemilano@gmail.com, oppure chiamaci al numero telefono: 02.6697486.