giovanni boldini

MOSTRA DI GIOVANNI BOLDINI

Uno dei migliori rappresentanti della Belle Époque

Mostra di Giovanni Boldini a Milano

Mostra di Giovanni Boldini

a Milano

La mostra nasce in uno dei più importanti musei della città con la prestigiosa istituzione del Museo Giovanni Boldini di Ferrara. Le opere del pittore, quali Treccia bionda e L’americana, dialogano con i più bei dipinti provenienti dalla collezione del museo ferrarese, in un percorso che vuole evidenziare l’elaborazione da parte di Boldini.

INFORMAZIONI

GIORNI DI APERTURA: Tutti i giorni

ORARIO DI APERTURA: Lunedì chiuso; Martedì e Domenica: 9:00-17:00

ULTIMO INGRESSO: 17:00

PUNTO DI INCONTRO: Milano, Galleria d’Arte Moderna

MINIMO PARTECIPANTI: 5

LINGUE DISPONIBILI: Italiano, Inglese

Formatosi a Ferrara, con il padre Antonio, Giovanni Boldoni approda a Firenze dove entra in contatto con il gruppo dei Macchiaioli e propone un rinnovamento della pittura di ritratto, passando dalla soluzione a mezzo busto nel formato ovale al ritratto ambientato adottato nel Diego Martelli del 1867.

Dopo aver visitato Parigi, in occasione dell’Esposizione Universale, si trasferisce definitivamente nella capitale francese dove inizia ad affermarsi grazie alla collaborazione con il mercante d’arte Adolphe Goupil, con cui interrompe i rapporti alla fine degli anni ottanta. A partire da questo momento Boldini diventerà uno dei migliori rappresentanti della Belle Époque grazie alla maturazione di uno stile originalissimo.
Per prenotare una visita guidata alla mostra di Giovanni Boldini a Milano con una Guida Turistica Ufficiale contattaci all’indirizzo mail: guideturistichemilano@gmail.com, oppure chiamaci al numero telefono: 02.6697486.