Foto del Duomo di Milano con Guide Turistiche Milano

GTM Guide: 10 luoghi da visitare a Milano!

GTM Guide: 10 luoghi da visitare a Milano!

Avete poco tempo e volete visitare Milano? Ecco i dieci luoghi imperdibili per chi visita una città piena di arte e cultura.

 

1 Il Duomo di Milano

Il Duomo di Milano, realizzato nel corso di quattro secoli, dal 1386 al XIX secolo, in stile gotico lombardo, è il simbolo per eccellenza della città. “La Madonnina”, opera di Giuseppe Bini, fu innalzata sulla guglia maggiore del Duomo di Milano negli ultimi giorni di dicembre del 1774. E’ possibile salire sulle terrazze da cui si presenta una vista imperdibile sulla città!

 

2 La Galleria Vittorio Emanuele II

Dedicata al re che la inaugurò nel 1867, costruita in stile neorinascimentale, collega piazza Duomo e il teatro della Scala. Rappresenta l’archetipo della galleria commerciale dell’Ottocento. Oggi si presenta con negozi e caffè alla moda. Nell’ottagono centrale, sul pavimento, il simbolo araldico dei Savoia e gli stemmi di Torino (toro), Roma (lupa), Firenze (giglio), Milano (croce rossa).

 

3 Il Teatro alla Scala

Con 2015 posti, è uno dei più famosi teatri al mondo. Inaugurato il 3 agosto 1778 con “L’Europa riconosciuta”, dramma per musica composto per l’occasione da Antonio Salieri. Il teatro prende nome dalla Chiesa di Santa Maria alla Scala, a sua volta così intitolata in onore della committente Regina della Scala. Il teatro distrutto durante la seconda guerra mondiale, fu subito ricostruito.

 

4 Il Quadrilatero della Moda

Via Montenapoleone, via Manzoni, Sant’Andrea e via della Spiga, sono il cuore fashion della città dove si concentrano gioiellerie, boutique e showroom di design e arredamento. Via Monte Napoleone , è tra le strade più costose e prestigiose al mondo , qui è possibile fare shopping tra le vetrine delle grandi griffe della moda e volti noti sempre in zona.

 

5 Brera

L’Accademia delle Belle Arti e la Pinacoteca che custodisce opere dei maggiori artisti italiani dal XIII al XX secolo come il Cristo morto di Mantegna, lo Sposalizio della Vergine di Raffaello, il Ritratto di Moise Kisling di Modigliani. Nel quartiere di Brera, a metà tra il bohémien e lo chic, troverete artisti di strada tra i vicoletti, localini notturni e cartomanti pronti a predire il futuro.

 

6 Il Castello Sforzesco, Parco Sempione e Arena Civica

Nasce nel 1368 come fortezza per volere dei Visconti, poi gli Sforza lo trasformano in una delle residenze rinascimentali più belle d’Europa. Nel 1494 salì al potere Ludovico il Moro e il castello divenne sede di una delle corti più ricche e fastose d’Europa, alla realizzazione della quale furono chiamati a lavorare artisti come Leonardo da Vinci e il Bramante. Al suo interno si trovano la Pietà Rondanini di Michelangelo e la Sala delle Asse affrescata con il pergolato di Leonardo.

 

7 I Navigli

Fino al XIX secolo erano il porto della città e oggi sono al centro della movida notturna: Dal Naviglio Grande, il più importante con il Naviglio Pavese, arrivavano i barconi (oggi trasformati in locali), con il marmo necessario per realizzare il Duomo.

 

8 Sant’Ambrogio

La basilica di Sant’Ambrogio è una delle più antiche chiese di Milano e rappresenta ad oggi un monumento dell’epoca paleocristiana e medioevale, ma anche un punto fondamentale della storia milanese e della chiesa ambrosiana. La basilica fu edificata tra il 379 e il 386 per volere del vescovo di Milano Ambrogio, fu costruita in una zona in cui erano stati sepolti i cristiani martirizzati dalle persecuzioni romane. Ha subìto diversi rifacimenti, come quelli fatti da Bramante nel 1492 con la nuova canonica e la ristrutturazione del monastero.

 

9 L’Ultima Cena a Santa Maria delle Grazie

Arrivano da tutto il mondo per vedere il Cenacolo di Leonardo, capolavoro di Leonardo e del Rinascimento italiano in generale che ritrae il Cristo con i dodici Apostoli nell’ultima cena prima della sua morte. Il dipinto, ubicato nel Refettorio di Santa Maria delle Grazie, è stato realizzato tra il 1494 e il 1498.

 

10 la Triennale

Istituzione culturale internazionale in cui rilassarsi tra cultura e innovazione. Troverete convegni ed eventi d’arte, mostre di grande visibilità e attenzione come quelle dedicate all’arte contemporanea, agli architetti e designer di fama nazionale e internazionale, ai grandi stilisti che hanno cambiato il gusto e il costume.